Letra y Traducción en español de Canciones Italianas · Italian songs lyrics with spanish translation · Testi di canzoni italiane con traduzione in spagnolo

De vez en cuando me preguntan por canciones, discos... si queréis intercambiar o compartir, visitad la página de facebook. GRACIAS
  • Lista Ganadores del Festivalbar
  • Lista participaciones de Italia en Eurovisión
  • Canciones de Sanremo - Festival della Canzone Italiana (completo)
Da non perdere!!!

Cantantes


Nombres completos: LINK

Años

Canciones en dialecto


NapoletanoRomanescoSiciliano

About Kara

Adoro escuchar y traducir canciones italianas, y gracias a que soy bilingüe puedo hacerlo personalmente, sin traductores automáticos y manteniéndome fiel al significado original del texto italiano. He creado este blog para poder compartir esta música tan maravillosa con todos vosotros... ¡Sed bienvenidos!
* "Kara Hidden" no es mi nombre real, sólo es un seudónimo.

Amo ascoltare e tradurre delle canzoni italiane, e dato che sono bilingue, posso farlo personalmente, senza traduttori automatici e rimanendo fedele al significato originale del testo italiano. Ho creato questo blog per poter condividere questa musica così meravigliosa con tutti voi... Siate benvenuti!
* "Kara Hidden" non è il mio vero nome, ma soltanto uno pseudonimo.

I love listening and translating italian songs, and because of I'm bilingual, it's something I can do personally, without automatic translators and keeping the original meaning of the italian text. I have created this blog to share this so wonderful music with all you... Be welcome!
* "Kara Hidden" is not my real name, but only a pseudonym.

Archivo del blog

Visitantes desde el 24 Enero 2009

¡¡¡Gracias por vuestra visita!!!

Share
  • Mira los vídeos
karahidden.blogspot.com

Letra en italiano al lado de traducción:
http://musica-italiana.blogspot.com

MUSICA ITALIANA - Aprende italiano / español con 846

La canzone intelligente: Storia della canzone

Compartir en Facebook

0



La canzone intelligente

1973, E.Jannacci-A.Ponzoni-R.Pozzetto, Ed. Suvini Zerboni/Impala


E' la prima metà degli anni '70 e un duo di cabarettisti formatisi al club Derby di Milano porta la sua comicità surreale in televisione, in programmi come "Canzonissima" e "Il poeta e il contadino".

Ma oltre alle gag, Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto propongono canzoni sospese tra il nonsense e la satira. Una di queste è La canzone intelligente, scritta insieme all'amico Enzo Jannacci.

Il brano è una delle più pungenti descrizioni del business discografico, specialmente quello imperante negli anni '70: la "canzone intelligente", lanciata dalla "casa discografica adiacente", deve avere "un filo logico importante".

Il risultato è che dopo l'interpretazione del cantante, "vestito come un deficiente", la "canzone intelligente" farà cantar "lo shocking blue" (o, più misteriosamente, "lo sciocco in blu", secondo la maggior parte degli italiani che tentano, appunto, di trovare "un filo logico" nel brano).

Durante il ritornello Cochi e Renato eseguono un irresistibile balletto, che verrà ripreso da Fabio Fazio e Claudio Baglioni durante la trasmissione "Anima mia". Nel loro tour del 1998 anche Elio e le Storie Tese hanno reso omaggio al brano e all'umorismo "demenziale" di Ponzoni e Pozzetto.


Gli interpreti

Renato Pozzetto
Nato a Laveno (VA) il 14 Luglio del 1940, nel 1964 debutta a Milano come cabarettista con l'amico d'infanzia Cochi Ponzoni. Seguono poi le fortunate trasmissioni televisive "Il buono e il cattivo" (1971), "Il poeta e il contadino" (1972) e la ricca esperienza cinematografica. La carriera da attore comico è affiancata da quella di autore e interprete (sempre in collaborazione con Cochi) di canzoni surreali e demenziali.

Cochi Ponzoni
Vero nome Aurelio Ponzoni, nasce a Milano l'11 Marzo 1941. Esordisce come comico, dopo una breve carriera di traduttore, nel 1964 a Milano assieme all'amico Renato, dando vita ad una originalissima comicità demenziale improntata sul non-senso. In coppia con Renato prende parte a numerosi successi televisivi e cinematografici ed è autore e interprete delle "assurde" canzoni che accompagnavano i loro spettacoli.

I maggiori successi discografici
"Ho soffritto per te" (1966)
"La canzone intelligente" (1973)
"E la vita, la vita" (1974)
"Sturmtruppen" (1976)

Altri interpreti
Claudio Baglioni & I Cugini di Campagna
I Cinque Matti
Elio e le storie tese


Fonte: Link

0 COMENTARIOS:

Publicar un comentario

Bienvenid@! / Benvenut@!
Escribe un comentario / Lascia un commento

¡Gracias por tu visita!

 
846 y
seguimos
gracias
a tod@s
Traductor@s
"Kara Hidden"
Pedro González
Manuela Putzu
Gelos Gelos
Beatriz Demarchi
Maria Giovanna
Federica Biosa
Davide Zanin