Sogni di rock'n'roll
1988, L.Ligabue, Ed. Di Lazzaro
Questa canzone, con la quale non di rado si concludono i concerti di Ligabue, è uno degli affreschi nei quali migliaia di fans del rocker padano si riconoscono, identificandosi nei perdenti che non smettono di sognare.
E in effetti fu davvero l'inizio di un sogno di rock'n'roll per Luciano Ligabue, il momento in cui Pierangelo Bertoli accettò la sua canzone per l'album "Tra me e me" (1988).
Fino a quel momento il 28enne Ligabue era stato bracciante, metalmeccanico, ragioniere, dee-jay, commerciante, organizzatore di concerti, consigliere comunale nella sua Correggio (RE).
L'incontro con Bertoli fu determinante quanto quello con il produttore di "Tra me e me", Angelo Carrara, il quale intuì il potenziale del non più giovanissimo autore, e decise di fargli da manager. Carrara produsse anche il suo primo album, "Ligabue" (1990), che includeva "Sogni di rock'n'roll", in una versione caratterizzata dal più "duro" approccio vocale di Ligabue, che peraltro contribuì ai cori della versione di Bertoli, entrando per la prima volta in uno studio di registrazione.
Aveva tenuto il suo primo concerto soltanto un anno prima, presso il centro culturale "Lucio Lombardo Radice", a Correggio, con il suo gruppo, gli OraZero: "Sogni di rock'n'roll" faceva parte della scaletta insieme a "Figlio di un cane" (anch'essa successivamente incisa da Bertoli) e "Marlon Brando è sempre lui".
Interpreti
Luciano Ligabue
Nasce a Correggio il 13 Marzo del 1960, ma la sua prima apparizione in pubblico (un circolo culturale) ha luogo solo nel 1987, con il gruppo degli Orazero. L'anno successivo Pierangelo Bertoli decide di includere nel suo album "Tra me e me" proprio la canzone "Sogni di rock'n'roll". Nell'89 sempre Bertoli incide "Figlio d'un cane" all'interno dell'album "Sedia elettrica". Dal 1990 in avanti il "Liga" pubblica album che diventano subito grandi successi a cominciare da "Ligabue" (1990), che contiene la sua "Sogni di rock'n'roll". Nel 1998 esce il film "Radiofreccia" del quale Ligabue è regista.
I maggiori successi discografici
"Sogni di rock'n'roll" (1988)
"Figlio d'un cane" (1989)
"Non è tempo per noi" (1990)
"Balliamo sul mondo" (1990)
"Bar Mario" (1990)
"Ho messo via" (1993)
"A che ora è la fine del mondo?" (1994)
... e molti altri...
Altri interpreti
Pierangelo Bertoli
Fonte: Link
0 COMENTARIOS:
Publicar un comentario
Bienvenid@! / Benvenut@!
Escribe un comentario / Lascia un commento
¡Gracias por tu visita!