Letra y Traducción en español de Canciones Italianas · Italian songs lyrics with spanish translation · Testi di canzoni italiane con traduzione in spagnolo

De vez en cuando me preguntan por canciones, discos... si queréis intercambiar o compartir, visitad la página de facebook. GRACIAS

Cantantes


Nombres completos: LINK

Años

Canciones en dialecto


NapoletanoRomanescoSiciliano

About Kara

Adoro escuchar y traducir canciones italianas, y gracias a que soy bilingüe puedo hacerlo personalmente, sin traductores automáticos y manteniéndome fiel al significado original del texto italiano. He creado este blog para poder compartir esta música tan maravillosa con todos vosotros... ¡Sed bienvenidos!
* "Kara Hidden" no es mi nombre real, sólo es un seudónimo.

Amo ascoltare e tradurre delle canzoni italiane, e dato che sono bilingue, posso farlo personalmente, senza traduttori automatici e rimanendo fedele al significato originale del testo italiano. Ho creato questo blog per poter condividere questa musica così meravigliosa con tutti voi... Siate benvenuti!
* "Kara Hidden" non è il mio vero nome, ma soltanto uno pseudonimo.

I love listening and translating italian songs, and because of I'm bilingual, it's something I can do personally, without automatic translators and keeping the original meaning of the italian text. I have created this blog to share this so wonderful music with all you... Be welcome!
* "Kara Hidden" is not my real name, but only a pseudonym.

Archivo del blog

Visitantes desde el 24 Enero 2009

¡¡¡Gracias por vuestra visita!!!

Share
karahidden.blogspot.com

Letra en italiano al lado de traducción:
http://musica-italiana.blogspot.com

MUSICA ITALIANA - Aprende italiano / español con 846

Primo amore: Storia della canzone

Compartir en Facebook

0



Primo amore

1932, Buti, Ed. Melodi


Carlo Buti, massimo alfiere del canto all’italiana per diversi decenni nonché divo della radio e del cinema negli anni ‘30, viene ricordato soprattutto come interprete – e come stakanovista della canzone.

Tra le migliaia di canzoni da lui registrate con l’inconfondibile timbro tenorile si ricordano “La romanina”, “Chitarra romana”, e, soprattutto, “Faccetta nera”, che portò al successo facendolo diventare l’inno del regime fascista (cosa che gli causò qualche problema a guerra finita).
Ma oltre che cantante, l’artista fiorentino fu anche autore: al suo attivo, in particolare, questo brano del 1932, una delle prime canzoni incise accompagnando il cantato esclusivamente con una chitarra, suonata da un poco più che ventenne Luciano Zuccheri – destinato a diventare negli anni successivi il più importante chitarrista a plettro d’Italia.
In “Canzone amore mio” (De Agostini), Paolo Limiti riporta che ad ispirare il brano sarebbe stata un’ammiratrice di Buti, che si sentì dire che un suo brano le aveva riportato alla memoria il primo amore – che, come nel vecchio adagio, non aveva scordato… anche se poi aveva finito per sposare un altro uomo.
La canzone è stata tra l’altro recentemente utilizzata dal regista Abel Ferrara, accanto a classici del jazz come “Take the A train” e “Body and soul”, per la colonna sonora del film “Fratelli”, del 1996.


Interpreti

Carlo Buti: cantante e autore fiorentino di successo nel ventennio fascista, Carlo Buti fu uno dei protagonisti del Festival della Canzone napoletana del 1931 al Casinò di Sanremo. Lo ricordiamo anche come attore, nei panni di un giovane tenore nella commedia del 1939 di Guido Brignone Per uomini soli. Tra i suoi successi: Chitarra Romana, Faccetta Nera, La piccinina e Reginella campagnola.

Altri interpreti
Mauro De Gregorio
Narciso Parigi
Claudio Villa


Fonte: Link

0 COMENTARIOS:

Publicar un comentario en la entrada

Bienvenid@! / Benvenut@!
Escribe un comentario / Lascia un commento

¡Gracias por tu visita!

 
846 y
seguimos
gracias
a tod@s
Traductor@s
"Kara Hidden"
Pedro González
Manuela Putzu
Gelos Gelos
Beatriz Demarchi
Maria Giovanna
Federica Biosa
Davide Zanin