Letra y Traducción en español de Canciones Italianas · Italian songs lyrics with spanish translation · Testi di canzoni italiane con traduzione in spagnolo

De vez en cuando me preguntan por canciones, discos... si queréis intercambiar o compartir, visitad la página de facebook. GRACIAS
  • Lista Ganadores del Festivalbar
  • Lista participaciones de Italia en Eurovisión
  • Canciones de Sanremo - Festival della Canzone Italiana (completo)
Da non perdere!!!

Cantantes


Nombres completos: LINK

Años

Canciones en dialecto


NapoletanoRomanescoSiciliano

About Kara

Adoro escuchar y traducir canciones italianas, y gracias a que soy bilingüe puedo hacerlo personalmente, sin traductores automáticos y manteniéndome fiel al significado original del texto italiano. He creado este blog para poder compartir esta música tan maravillosa con todos vosotros... ¡Sed bienvenidos!
* "Kara Hidden" no es mi nombre real, sólo es un seudónimo.

Amo ascoltare e tradurre delle canzoni italiane, e dato che sono bilingue, posso farlo personalmente, senza traduttori automatici e rimanendo fedele al significato originale del testo italiano. Ho creato questo blog per poter condividere questa musica così meravigliosa con tutti voi... Siate benvenuti!
* "Kara Hidden" non è il mio vero nome, ma soltanto uno pseudonimo.

I love listening and translating italian songs, and because of I'm bilingual, it's something I can do personally, without automatic translators and keeping the original meaning of the italian text. I have created this blog to share this so wonderful music with all you... Be welcome!
* "Kara Hidden" is not my real name, but only a pseudonym.

Archivo del blog

Visitantes desde el 24 Enero 2009

¡¡¡Gracias por vuestra visita!!!

Share
  • Mira los vídeos
karahidden.blogspot.com

Letra en italiano al lado de traducción:
http://musica-italiana.blogspot.com

MUSICA ITALIANA - Aprende italiano / español con 846

L'ultimo amico va via: Storia della canzone

Compartir en Facebook

0



L'ultimo amico va via

1972, F.Califano-T.Savio, Ed. Sugarmusic/Vianello


Nel 1972, pochi mesi dopo l'uscita di 'Semo gente de borgata', grande successo scritto per i Vianella, Franco Califano supera la dimensione di semplice autore di successi per altri cantanti (aveva firmato ad esempio 'La musica è finita', per Ornella Vanoni) e pubblica il suo primo vero e proprio album.
Il disco si intitola 'N bastardo venuto dal sud', e contiene 'L'ultimo amico va via', scritta con la collaborazione di Totò Savio. Questi ha più che altro elaborato l'arrangiamento: Califano tiene a precisare infatti che 'si tratta di una canzone che sento mia come cantautore, e non come autore, cosa che si verifica per 'Semo gente de borgata' o 'Tutto il resto è noia' - canzoni in cui, tolto il testo, non rimane niente… Qui invece c'è una melodia precisa, spunti musicali che ho cercato e voluto".

'L'ultimo amico va via', peraltro, è il primo brano scritto in dialetto romanesco dal popolare "Califfo". "Stranamente, l'ho scritta quando vivevo a Milano - forse è stata la nostalgia. Anche se sinceramente Milano, al di là dei soliti discorsi di contrapposizioni tra milanesi e romani, è una città dove mi sono trovato molto bene, e che mi ha anche insegnato molto".

Il testo di Califano tra l'altro sembra anticipare alcuni temi cari ai cantautori odierni, come Max Pezzali e Ligabue. "So che Max Pezzali ha molta stima di me. Comunque credo di aver semplicemente rappresentato una situazione nella quale prima o poi si trovano tutti: il tempo che passa e questa immagine degli amici che si sposano, del bar frequentato in gioventù che chiude... Sono cose vere. Tant'è che io l'ho cantata al matrimonio di una coppia di miei amici, cui ho fatto da testimone. I due poi si sono regolarmente separati…".


Interpreti

Franco Califano
Autore estremamente prolifico e personaggio ad alta intensità, Franco Califano, il 'Prevert di Roma', oltre ai grandi successi personali (in particolare, "Tutto il resto è noia"), ha firmato noti brani interpretati da altri cantanti, come "La musica è finita" (Ornella Vanoni), "Semo gente de borgata" (Vianella), "E la chiamano estate" (Bruno Martino), "Un grande amore e niente più" (Peppino Di Capri), "Minuetto" e "La nevicata del '56" (Mia Martini).


Autori

Franco Califano
Totò Savio: Gaetano Savio, detto "Totò", è direttore d'orchestra, autore e compositore. Tra i suoi maggiori successi, "Lady Barbara" di Renato dei Profeti, diversi brani dei Camaleonti, la maggior parte dei pezzi di Loretta Goggi (da "Maledetta primavera" a "Cicciottella") e Massimo Ranieri ("Vent'anni", "Erba di casa mia"). Savio vanta anche un clamoroso successo di vendite con il gruppo goliardico Squallor, messo in piedi con tre amici: il discografico Alfredo Cerruti, il cantante ed autore Daniele Pace, il paroliere Giancarlo Bigazzi.


Fonte: Link

0 COMENTARIOS:

Publicar un comentario

Bienvenid@! / Benvenut@!
Escribe un comentario / Lascia un commento

¡Gracias por tu visita!

 
846 y
seguimos
gracias
a tod@s
Traductor@s
"Kara Hidden"
Pedro González
Manuela Putzu
Gelos Gelos
Beatriz Demarchi
Maria Giovanna
Federica Biosa
Davide Zanin