Letra y Traducción en español de Canciones Italianas · Italian songs lyrics with spanish translation · Testi di canzoni italiane con traduzione in spagnolo

De vez en cuando me preguntan por canciones, discos... si queréis intercambiar o compartir, visitad la página de facebook. GRACIAS
  • Lista Ganadores del Festivalbar
  • Lista participaciones de Italia en Eurovisión
  • Canciones de Sanremo - Festival della Canzone Italiana (completo)
Da non perdere!!!

Cantantes


Nombres completos: LINK

Años

Canciones en dialecto


NapoletanoRomanescoSiciliano

About Kara

Adoro escuchar y traducir canciones italianas, y gracias a que soy bilingüe puedo hacerlo personalmente, sin traductores automáticos y manteniéndome fiel al significado original del texto italiano. He creado este blog para poder compartir esta música tan maravillosa con todos vosotros... ¡Sed bienvenidos!
* "Kara Hidden" no es mi nombre real, sólo es un seudónimo.

Amo ascoltare e tradurre delle canzoni italiane, e dato che sono bilingue, posso farlo personalmente, senza traduttori automatici e rimanendo fedele al significato originale del testo italiano. Ho creato questo blog per poter condividere questa musica così meravigliosa con tutti voi... Siate benvenuti!
* "Kara Hidden" non è il mio vero nome, ma soltanto uno pseudonimo.

I love listening and translating italian songs, and because of I'm bilingual, it's something I can do personally, without automatic translators and keeping the original meaning of the italian text. I have created this blog to share this so wonderful music with all you... Be welcome!
* "Kara Hidden" is not my real name, but only a pseudonym.

Archivo del blog

Visitantes desde el 24 Enero 2009

¡¡¡Gracias por vuestra visita!!!

Share
  • Mira los vídeos
karahidden.blogspot.com

Letra en italiano al lado de traducción:
http://musica-italiana.blogspot.com

MUSICA ITALIANA - Aprende italiano / español con 846

Cercami: Storia della canzone

Compartir en Facebook

0



Cercami

1978, R.Facchinetti - V.Negrini, Ed. Suvini Zerboni/Babilonia


Il 12 agosto 1978, il primo singolo che i Pooh traggono dal loro decimo album ('Boomerang') entra in una hit-parade nella quale è presente una sola cantante straniera: la 19enne Kate Bush con il suo primo singolo, 'Wuthering heights'. Per il resto, l'estate è dominata dalla musica italiana in tutte le sue forme: dal pop di Umberto Tozzi (vincitore del Festivalbar con 'Tu') ai cantautori ('Sotto il segno dei pesci' di Venditti e 'Generale' di De Gregori); non mancano due colonne della canzone italiana come Celentano ('Ti avrò') e Mina ('Città vuota'). Tuttavia, guardando ai titoli proposti da quella classifica, non si può fare a meno di notare come l'unico accenno a nuove sonorità provenga proprio dal più longevo gruppo pop italiano. "Gli effetti sulle chitarre di 'Cercami'", spiega Roby Facchinetti "erano un tentativo di introdurre qualche novità, di fare un minimo di ricerca, cambiare suoni - 'Proviamo questo!' 'Okay, adesso questo...' dopo gli anni del pop sinfonico, avevamo voglia di sperimentare qualcosa in studio di registrazione. L'effetto 'cosmico' non era comunque un tentativo di enfatizzare in senso 'spaziale' il contenuto della canzone, anche se quello era il periodo di 'Extraterrestre' di Finardi, o di film come 'Incontri ravvicinati del terzo tipo'... Diciamo che all'epoca circolava un certo tipo di strumentazione che offriva queste possibilità".
In effetti, giova ricordare che nel 1978 si verifica il boom dei Rockets, e persino i Kraftwerk scalano le classifiche (nelle quali, per inciso, un brano 'robotico' imperversa da mesi: 'Ufo robot', sigla dei cartoni animati di Goldrake…a riprova del fatto che l'immaginario popolare era piuttosto ben disposto a certe suggestioni). "In ogni caso, 'Cercami' ha una valenza legata soprattutto al rapporto tra uomo e donna, non a un rapporto interplanetario…", sorride Facchinetti. "Dal punto di vista della costruzione del pezzo, abbiamo cercato soprattutto la coralità. Eravamo entrati nella fase dei grandi concerti: noi eravamo un gruppo che veniva dai locali, passato poi ad esibirsi nei teatri, e poi agli show in grandissimi spazi. Sentivamo l'esigenza di mettere in repertorio brani adatti a tale dimensione: 'Cercami' è nato dalla nostra voglia di fare un brano che trascina, corale, coinvolgente: tutto il pubblico con le braccia alzate…Tuttora è uno dei pezzi irrinunciabili dei nostri concerti" conclude il tastierista.
Il singolo uscì dalla hit-parade il 14 ottobre 1978, due mesi dopo il suo ingresso; in tale periodo si guadagnò un disco d'oro.


Interpreti

I Pooh
A fondare i Pooh nel 1966 sono Valerio Negrini, Mauro Zini-Bertoli, Mario Goretti, Bob Gillot e Gilberto Faggioli (nessuno di loro fa parte della formazione attuale). Nello stesso anno, poco dopo l'uscita del primo 45 giri ("Vieni fuori"), Roby Facchinetti subentra a Gillot e Riccardo Fogli a Faggioli. Nel 1967 Bertoli lascia il gruppo, che diventa un quartetto. Il primo successo, "Piccola Katy" (1968), è seguito dall'ingresso di Dodi Battaglia al posto di Mario Goretti. I primi 33 giri vengono quasi ignorati, e il gruppo rischia lo scioglimento. Invece nel 1971, con due canzoni uscite a distanza ravvicinata, "Tanta voglia di lei" e "Pensiero", quasi inaspettatamente i Pooh esplodono. Anche se nel giro di pochi mesi Valerio Negrini lascia la batteria a Stefano D'Orazio e Riccardo Fogli si mette in proprio (al suo posto giunge Red Canzian), nella prima metà degli anni '70 il quartetto, guidato da Facchinetti (e con Negrini a scrivere i testi dietro le quinte), riesce a consolidare il suo successo, che dura da 30 anni.

I maggiori successi:

Piccola Katy (1968)
Tanta voglia di lei (1971)
Pensiero (1971)
Dammi solo un minuto (1977)
Chi fermerà la musica (1981)
Uomini soli (1990)


Fonte: Link

0 COMENTARIOS:

Publicar un comentario

Bienvenid@! / Benvenut@!
Escribe un comentario / Lascia un commento

¡Gracias por tu visita!

 
846 y
seguimos
gracias
a tod@s
Traductor@s
"Kara Hidden"
Pedro González
Manuela Putzu
Gelos Gelos
Beatriz Demarchi
Maria Giovanna
Federica Biosa
Davide Zanin